Visual Imagineer

All images created by Andrea Bigiarini - All rights reserved 2022

Impossible Florence

Impossible Florence è una mostra basata su immagini che presentano una Firenze che non è mai esistita o che forse potrebbe esistere a livelli distopici della realtà.

Il progetto esplorerà possibili scenari del passato e del presente della città attraverso l'uso di forme d'arte virtuali.

 L'idea, nata mesi fa dall’artista Andrea Bigiarini, è stata realizzata usando varie tecniche digitali miscelate su sistemi di Intelligenza Artificiale In-House dell'ultima generazione presentando un percorso onirico che accompagnerà l'osservatore in un viaggio attraverso luoghi, monumenti e scorci della città dove la realtà si alterna al sogno scomponendo e ricomponendo vedute di una Firenze Impossibile.

L'installazione è composta da una serie di video proiettati su monitor con centinaia di opere che alternano vedute pittoriche di varie epoche a foto di riprogettazioni di palazzi e chiese fiorentine in cui le architetture esistenti sono state sostituite da strutture utopiche e alternative.

L'idea è quella di riscoprire il concetto di città attraverso l'immaginazione, mostrando una Firenze alternativa in cui tutto diventa possibile.